wing foil
Wing foil o wingfoil, chiamato anche wingsurfing, è uno sport acquatico in cui si fa surf su una tavola foil (in inglese: foilboard) usando un’ala gonfiabile (in inglese: wing) tenuta tramite un braccio oscillante o maniglie sulla stecca centrale. Questo sport ha fatto la sua comparsa nel gennaio 2019.
L’ala può essere utilizzata anche senza foil, con stand-up paddle board, kitesurf, surf (soprattutto con i piedi attaccati per rimanere in aria più a lungo quando si salta) o mountain board / skateboard (declinazione nota come nome Wingskate) .
Il Wingsurfing è una variante del kitesurf, windsurf e stand-up paddle boarding. In piedi su una tavola, il surfista tiene in mano un’ala, che mette al vento. Questo genera sia galleggiabilità che propulsione e quindi si muove attraverso l’acqua. Con lo sviluppo delle cosiddette tavole foil che scivolano velocemente su un aliscafo e quindi si sollevano fuori dall’acqua, ideali in combinazione con un’ala, il wingfoil diventa rapidamente uno sport popolare.